Latina. Accordo sugli Asili Nido

0
214
Comune di Latina - Flaica Lazio

Il Sindaco sottoscrive l’accordo sugli Asili Nido.

Il Sindaco Di Giorgi, nell’incontro odierno con il sindacato e la rappresentanza dei dipendenti degli asili nido comunali, ha dichiarato di  aver assunto in prima persona la questione della nuova gara di appalto del servizio che prevede  la riduzione del 30%  dell’attuale, sia in termini di posti per i bambini che del personale educativo.

Una situazione assurda, giustificata dai Funzionari che hanno redatto il capitolato speciale d’appalto dalle ridotte disponibilità di bilancio.

Un paradosso,  per il quale la formazione della spesa di un servizio di alto valore sociale non nasce dal bisogno del cittadino, ma è residuale alle esigenze materiali dell’amministrazione.

Le numerose proteste attuate dai genitori e dal personale educativo hanno sortito il primo effetto: Il sindaco si è assunto l’impegno di stanziare in bilancio l’importo sufficiente, di fatto inferiore alle cifre che sono circolate in questi giorni, ma tale da  mantenere l’integrità del servizio, del numero dei bambini e del corpo educativo.

In più, accogliendo le richieste dei lavoratori, ha garantito che gli stanziamenti in bilancio avranno un programmazione triennale e non solo per la durata di dieci mesi come prevista  dalla gara contestata. Questo, per risolvere a monte  la stato di precarietà permanente  del personale nelle procedure di gara troppo ravvicinate.

Pertanto, le famiglie che hanno i requisiti possono presentare la domanda di iscrizione fino a capienza di tutti i posti esistenti nei tre asili comunali entro il 15 maggio prossimo.

Le parti si sono impegnate a reincontrarsi per verificare la pratica attuazione degli impegni presi nei prossimi giorni.

STAMPA    LATINA OGGI 19-6