AMIANTO. “Conflitto di coscienza” e riparazione parziale.

amiantoPensione di inabilità per soggetti affetti da malattie, di origine professionale, derivanti da esposizioni all’amianto.

Domande entro il 31 marzo.

L’INPS ha emanato, in congiunta con l’INAIL, la circolare n. 7 del 19 gennaio 2018, con la quale fornisce le istruzioni per il riconoscimento della pensione di inabilità in favore dei soggetti affetti da particolari patologie di origine professionale e per il pagamento delle indennità di fine servizio. Continua a leggere

Amianto. Pubblicato il regolamento del fondo.

Fondo per le vittime dell’amianto

 

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 29 marzo 2011, il Decreto Interministeriale n. 30 del 12 gennaio 2011 riguardante il Regolamento concernente il Fondo per le vittime dell’amianto ai sensi dell’articolo 1, commi 241-246, della legge 24 dicembre 2007 n. 244.

 

IL DECRETO MINISTERIALE

Amianto, caos legislativo. Sollecitiamo l’approvazione della nuova legge!

Nuova audizione in Senato (Commissione XI Lavoro) sul Progetto di Legge 173 (primo firmatario Casson) sul problema amianto.
 

Il Progetto di legge è importante perché riassume i temi che sono aperti nei movimenti e associazioni:
Il riconoscimento dell’esposizione dei lavoratori,
il risarcimento delle vittime,
le bonifiche degli edifici e dei materiali contenenti amianto,
la sorveglianza sanitaria sui soggetti a rischio di malattie asbesto-correlate.
 

Tutti i rappresentanti di sindacati (confederali e di categoria), anche quelli che fino a qualche mese fa sostenevano che la vicenda amianto era conclusa, hanno dichiarato che il Progetto di legge è molto positivo e l’hanno sostenuto.

La delegazione della CUB  ha presentato un intervento scritto e la documentazione sulla Conferenza di Torino dello scorso Novembre.

INTERVENTO CUB 28 gennaio 2010

CONCLUSIONI GRUPPI DI LAVORO Conferenza 6-7-8 novembre 2009

DISEGNO DI LEGGE n. 173 del 2008